Viaggio tra i ponti più belli al mondo: il fascino dell’architettura

ponti-copertina

I ponti hanno sempre suscitato un fascino irresistibile nell’uomo, regalando panorami ed emozioni mozzafiato. Da gioielli architettonici a scenari romantici, a monumenti storici di inestimabile valore! Cosa aspettare allora?

I ponti non sono solo infrastrutture e vie di comunicazione, bensì vere e proprie attrazioni. Se passate per San Francisco ad esempio è imperdibile una visita al Golden Gate…oppure se siete a Londra perché non fare un salto al Tower Bridge? Insomma di scenari magnifici ce ne sono tanti…ma quali sono davvero i ponti più spettacolari al mondo?

1) Forth Rail Bridge, Scozia

Questo ponte in acciaio attraversa la periferia di Edimburgo ed è ormai un simbolo della città! Si tratta di una meraviglia dell’era industriale, conosciuta in tutta il mondo. Costituito interamente in acciaio, presenta una forma originale, con 3 strutture a balzo identiche tra loro. Questo ponte di 2,5 Km è una delle più suggestive opere architettoniche.

ponti-forth_rail_bridge

2) Puente Nuevo, Spagna

Questo è uno degli scenari più incredibili al mondo. Ronda è una città spagnola che nasce sulla cima di un profondo sperone roccioso, dando vita ad un paesaggio irresistibile. Il Puente Nuevo è stato realizzato nel Settecento, sulla base della parete rocciosa. Questa costruzione, altissima e profonda, consente infatti di collegare i vari quartieri della città. Oltre alla bellezza ed all’utilità, non pensate alla meraviglia del paesaggio circostante?

ponti-puente-nuevo

3) Ponte Kintai, Giappone

Giungiamo ora in Estremo Oriente, precisamente a Iwanuki in Giappone. Questo ponte è costituito da 5 archi di legno, sostenuti da pilastri di pietra, in grado di offrire un’atmosfera particolarmente romantica. Costruito nella seconda metà del 1600, questa costruzione è posta accanto al Castello di Iwanuki, estremamente affascinante. Un piccolo consiglio: visitate questo posto durante la fioritura dei ciliegi!

ponti-kintai-bridge

4) Tower Bridge, Inghilterra

Una delle maggiori attrazioni di Londra è proprio il Tower Bridge. Situato nelle vicinanze della Torre di Londra, questo è uno dei panorami urbani più fotografati al mondo. Dall’aspetto medievale, questo ponte è in realtà una costruzione abbastanza recente (XIX secolo). Realizzato al fine di creare un passaggio sul fiume del Tamigi, senza interferire con il flusso delle navi. Ancora oggi questo ponte si apre in circa 1 minuto e mezzo, quando è necessario!

Jpeg

5) Ponte di Brooklyn, Stati Uniti

Passiamo ora ad una delle maggiori attrazioni di New York, sfondo di numerose foto, cartoline, film e serie tv. Le luci del ponte, assieme allo skyline in lontananza, creano una delle atmosfere urbane più suggestive e ricercate al mondo. Inaugurato nel 1883 si tratta di uno dei ponti sospesi più lunghi del mondo, particolarmente maestoso ed elegante. Consigliamo di visitarlo durante una bella giornata soleggiata, oppure al tramonto, con i colori del rosso vivace.

ponti-brooklyn-bridge

6) Langkawi Sky Bridge, Malesia

Vi piacerebbe passeggiare su un ponte in mezzo alla natura, con un panorama mozzafiato? Allora il Langkawi Sky Bridge in Malesia è ciò che fa per voi! Questo ponte sospeso sembra quasi un punto di contatto tra il cielo e la vegetazione sottostante. L’altezza di questo ponte offre un panorama unico, ma anche una prova di coraggio…voi ve la sentireste di percorrerlo?

ponti-langkawi-sky-bridge

7) Ponte di Rialto, Italia

Anche in Italia abbiamo dei ponti unici al mondo, tra cui il Ponte di Rialto a Venezia. D’altronde come può la città dei canali più famosa al mondo non aver un’attrazione simile? Romantico ed imponente, questo gioiello architettonico attraversa Canal Grande. Una visita è obbligatoria, soprattutto se state passando un weekend romantico in questa meravigliosa città.

ponti-rialto

8) Ponte Vecchio, Italia

Ci spostiamo ora in Toscana, precisamente a Firenze, dove Ponte Vecchio rappresenta una tappa obbligatoria. Questo bellissimo ponte crea un’atmosfera meravigliosa sia percorrendolo, sia osservandolo da lontano. La particolarità di questo ponte in pietra, che sorge sull’Arno, è la presenza di botteghe artigianali su entrambi i lati della costruzione. Un’opera che vi farà fare un salto temporale nella Firenze rinascimentale!

ponti-ponte-vecchio

9) Ponte Chengyang, Cina

Torniamo ora in estremo oriente, ma stavolta in Cina. Questo ponte, conosciuto anche come Ponte della pioggia e del vento, vi farà innamorare della cultura ed architettura locale. Questa costruzione, pedonale e coperta, attraversa il fiume Sanjiang per una lunghezza di 65 metri. La peculiarità sono le forme orientali, grazie alle sue terrazze, padiglioni e decorazioni a tre piani!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

10) Ponte Helix, Singapore

Come non poteva comparire in questa classifica la moderna e futuristica Singapore? Il Ponte Helix è una delle numerose attrazioni di Marina Bay, dove potrete scattare numerose foto della città. Caratterizzato da una forma di doppia elica e da una serie di luci, questo ponte vi farà vivere un’esperienza incredibile!

ponti-helix-bridge

11) Sydney Harbour Bridge, Australia

Questo ponte è uno degli scenari più fotografati di Sydney, estremamente famoso e spettacolare. Questo arco in acciaio consente il passaggio di treni, pedoni e biciclette, offrendo un tour indimenticabile della città. Questo ponte può essere anche scalato: sebbene il prezzo non sia particolarmente accessibile, questa avventura vi regalerà un panorama incredibile (soprattutto all’alba ed al tramonto).

Sydney Harbour Bridge at dusk in Sydney Australia

12) Golden Gate, California

Non poteva mancare di certo il ponte più famoso degli Stati Uniti. Il Golden Gate di San Francisco (a cui abbiamo dedicato un approfondimento qui) è un simbolo ed una tappa fondamentale della West Coast. Questa meraviglia di ingegneria collega San Francisco con la Contea di Marin, con le sue tre corsie per ogni senso di marcia. Indimenticabile per la sua forma, colore e per il contesto che crea nella Baia.

ponti-golden_gate

13) Ponte Python, Paesi Bassi

Torniamo in Europa, precisamente ad Amsterdam. Il nome ufficiale del ponte è High Bridge, sebbene a causa delle sue forme i cittadini l’hanno nominato Python Bridge! Questa costruzione è diventata una delle più famose della capitale, vincendo nel 2002 il riconoscimento internazionale Footbridge Award. Non perdetelo!

ponti-pyhton-bridge

14) Stari Most, Bosnia-Erzegovina

In un paese tutto da scoprire come la Bosnia, questo ponte è diventato il simbolo di Mostar. Lo Stari Most, bellissimo e di origine ottomana, collega le due parti della città, offrendo uno sfondo incredibile. È stato interamente ricostruito nel 2004 dopo la totale distruzione nel 1993 a causa della guerra. La tranquillità e l’amenità che circonda questa attrazione, la rendono unica ed imperdibile.

ponti-stari-most

15) Ponte di Bastei, Germania

Bastei è una formazione rocciosa di 194 metri sopra il fiume Elba, in Sassonia. Le rocce, soggette al fenomeno dell’erosione, sono uno dei paesaggi più belli della Germania. Oltre a collegare tra loro le formazioni rocciose esiste, dal 1851, uno sbalorditivo ponte in pietra che conduce ai resti di un antico castello: impossibile non voler provare questa esperienza!

ponti-bastei-bridge

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *