Oktoberfest 2016, tutto quello che c’è da sapere per viverlo al meglio!

Visitors wearing traditional Bavarian clothes raise their  beers in a festival tent at the start of the Oktoberfest beer festival at the Theresienwiese in Munich, southern Germany. This year's edition of the world's biggest beer festival Oktoberfest will run until October 7, 2012. AFP PHOTO / CHRISTOF STACHE        (Photo credit should read CHRISTOF STACHE/AFP/GettyImages)

La fine dell’estate, per gli europei, significa una sola cosa…Oktoberfest! La kermesse della birra, che si tiene puntualmente ogni anno a Monaco, è un evento divertente e particolare. Non solo per chi ama la birra, ma anche per i più curiosi…

Quest’anno l’evento si terrà dal 17 Settembre al 3 Ottobre a Monaco di Baviera. La città è già pronta ad accogliere milioni di turisti, pronti a gustare birra e brindare con gli amici. L’Oktoberfest è ospitato nel Theresienwiese, un grande parco a pochi minuti dalla Stazione Centrale di Monaco, la Hauptbahnhof. Il consiglio è quello di non noleggiare automobili, visto che basterà prendere la linea U4 o U5 per giungervi.

Cerca la tua offerta per Oktoberfest 2016: prenota ora a…”tutta birra”!

Questo evento non è solo per gli intenditori di birra e per i più golosi. Si tratta di una vera e propria festa, tanto che nel parco troverete anche attrazioni per tutta la famiglia. Da spettacoli alle montagne russe…c’è solo l’imbarazzo della scelta. Tuttavia, con i recenti avvenimenti di terrorismo, sono state introdotte alcune misure di sicurezza. Non potrete entrare nell’area con zaini, borse ed altri contentori…perciò portatevi dietro solo il minimo indispensabile. Per maggiori informazioni cliccate qui sul sito ufficiale (LINK).

oktoberfest-2

Qualche consiglio per vivere l’Oktoberfest

Ma ora partiamo con i consigli indispensabili per godersi al meglio l’Oktoberfest. La fiera inizia con il grido del sindaco “O’zapft is!” (ovvero “è spillata”) ed automaticamente Monaco si veste dei tipici abiti tirolesi! Essendo la zona centrale, avete a disposizione una buona quantità di hotel, ostelli ed alloggi economici. Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale, ma sappiate che di norma l’orario è dalle 10 a mezzanotte.

oktoberfest-copertina

 

All’interno dell’area dell’Oktoberfest troverete i famosi capannoni dove potrete gustare birra e pietanze locali. L’ingresso in questi capannoni è gratuito, ma all’interno dovrete per forza consumare (ed i prezzi non sono del tutto economici!). Considerate che il minimo che viene venduto è 1 litro di birra al costo di 9,5€. Le pietanze variano dai 10 ai 20€. Quindi prezzi non proprio bassi! Tuttavia se non volete badare a spese vi conviene prenotare online direttamente il tavolo in uno dei tendoni. Non potrete mangiare o bere se non seduti a tavola!

Un consiglio che possiamo offrirvi è quello di bere all’interno della “fiera”, per poi uscire e vagare tra le vie della città alla ricerca della pietanza perfetta. In questo modo potrete risparmiare almeno sul cibo.

oktoberfest-1

La scelta dell’alloggio è importante…

Per quanto riguarda gli alloggi ecco qualche consiglio: se siete giovincelli o intraprendenti vi consigliamo di trovare un ostello. Intorno alla Hauptbahnhof avrete solo l’imbarazzo della scelta. Questa è la soluzione economica ideale per chi giunge a Monaco in aereo o in pullman. Altrimenti potete anche pensare di affittare con i vostri amici un camper e di partire alla ricerca di un camping intorno alla zona. Per l’occasione potrete approfittare anche dell’ufficiale Oktoberfest-Camping.

oktoberfest-4

E per quanto riguarda il viaggio per Monaco? L’aereo è il mezzo più comodo e veloce, ma anche il più costoso. Potrete optare per viaggi in pullman organizzati dalle varie agenzie di viaggio, o prenotare pullman direttamente online (ad esempio Flixbus). Altrimenti potrete anche pensare al treno, che rappresenta un’equa via di mezzo tra pullman e aereo.

Questi sono tutti i consigli essenziali per vivere al meglio questo evento! Vi consigliamo di partire già organizzati, avendo letto il programma ufficiale. Ci andrete? Cosa vi aspettate dall’edizione di quest’anno? Se siete alla ricerca di qualche offerta, cliccate qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *