Nel mondo esistono paesi “oscuri” dove la luce del sole non esiste

paesi-ombrosi-1

Ebbene si, nel mondo esistono paesi oscuri dove l’ombra è predominante. Tranquilli nulla di macabro…si tratta solo di una delle tante curiosità del mondo. Esistono paesi e villaggi collocati in zone talmente particolari che per diversi giorni o mesi all’anno non ricevono la luce del sole.

Non si tratta di uno scherzo, bensì di una particolarità “ombrosa”. Uno di questi paesi, protagonisti di questa vicenda, è Rjukan in Norvegia. Qui i suoi 3500 abitanti vivono in totale felicità e tranquillità in mezzo alla natura ed alle foreste. Tuttavia a causa delle montagne circostanti, per alcuni mesi dell’anno questo villaggio non riusciva a ricevere la luce del sole, vivendo per giornate intere al buio.

paesi-ombrosi-4

Rjukan, Norvegia

Questo fino al Novembre 2013, quando gli abitanti del villaggio hanno installato una serie di specchi giganti sulla cima della montagna. In questo modo in inverno, quando la luce del sole non arriva per via delle montagne, intervengono gli specchi, che la riflettono sulle case del paese. Questi specchi sono “smart”, essendo collegati ad un sistema informatico che consente di seguire il corso del sole e di catturare la luce nei svariati momenti della giornata.

Ma anche l’Italia ha la sua storia…

Sebbene la “favola” di Rjukan sembra incredibile, in realtà questa non è l’unica. Anche altri paesi utilizzano stratagemmi simili, tra cui uno proprio in Italia. Il villaggio di Viganella, in Piemonte, ha realizzato nel 2006 un sistema simile, che consente di ricevere una maggiore quantità di luce durante l’inverno.

paesi-ombrosi-3

Mancando la luce da Novembre a Febbraio, gli abitanti di Viganella hanno installato sulle alture una lastra di acciaio lucido per consentire il riflesso della luce del sole. Un sistema anche questo “smart” controllato sempre da un computer che aziona tale meccanismo. Con questa semplice lastra, trasportata in elicottero, le persone non solo hanno ottenuto la luce del sole, ma hanno anche visto migliorare la propria salute. In particolar modo vi è stato un incremento nella produzione di Vitamina D, responsabile della formazione ossea.

paesi-ombrosi-2

Quella che vi abbiamo raccontato oggi è solo una delle tante curiosità del mondo. Conoscete altri paesi o villaggi in situazioni simili? Vivreste mai in un paese dove la luce del sole arriva in maniera artificiale?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *