La Cina si arrende: chiuso il ponte di vetro più alto e lungo al mondo

Ponte Cina

Cina…terra di numerosi primati e di una cultura tutta da scoprire. L’ultimo record mondiale riguarda la costruzione del più alto e del più lungo ponte di vetro. Ma qualcosa è andato storto.

La costruzione è proceduta egregiamente, tanto che lo scorso 20 agosto questo ponte è stato inaugurato. La costruzione si trova nella provincia di Hanun ed offre la possibilità di percorrere 430 metri a piedi, attraversando il canyon Zhangjiajie, profondo trecento metri, nell’oasi verde della foresta di Tianmenshan. Una località particolarmente suggestiva, tanto da essere scelta come scenografia del film Avatar.

Ponte Cina 3

Questo ponte è costituito da 99 pannelli di vetro, posti su 3 strati, garantendo un afflusso giornaliero massimo di 8000 visitatori. Quest’opera architettonica è costata ben 3 miliardi di euro e rappresenta oggi una delle tante attrazioni della regione. Purtroppo dopo solo 2 settimane circa di apertura questo ponte è stato chiuso al pubblico.

Bello il ponte…peccato per la chiusura!

La decisione è stata dura ma assolutamente necessaria, visto che l’incredibile successo e l’eccessivo numero di visite giornaliero. Il ponte è stato costruito per sopportare fino a 8000 persone al giorno, ma dall’inaugurazione questo limite non è stato rispettato. L’entusiasmo per questa opera ha portato ben 80000 persone al giorno, obbligando i responsabili della struttura a disporre la chiusura.

Non a causa di incidenti o di danneggiamenti, che sia chiaro. Ma semplicemente perché visto l’incredibile afflusso giornaliero è necessario adeguare alcune zone circostanti, quali la biglietteria ed il parcheggio.

Ponte Cina 2

Fortunatamente questo provvedimento è provvisorio. Il ponte, progettato dall’architetto israeliano Haim Dotan, rappresenta una delle più belle opere architettoniche degli ultimi anni. Inoltre appena inaugurata, questa costruzione è diventata una delle attrazioni principali della provincia di Hanun. Cosa ne pensate? Voi avreste il coraggio di attraversare questo ponte trasparente?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *