La Cina dei mille colori: l’arcobaleno del parco Zhangye Danxia

zhangye-danxia-4

Il pianeta terra non smette di stupire e l’arcobaleno delle montagne cinesi ne sono la dimostrazione! Il parco nazionale Zhangye Danxia offre dei paesaggi unici al mondo, che sembrano quasi realizzati da uno stravagante artista.

Questo parco nazionale, conosciuto anche come Zhangye Danxia Geopark, si trova nella provincia di Gansu, nella Cina nord-occidentale. Si estende per circa 1700 Km ed copre un’area di ben 510 Km quadrati. Questa regione è caratterizzata da canyon e montagne dai colori insoliti, risultato di una modellazione geologica durata 24 milioni di anni.

zhangye-danxia-3

In particolare le rocce del Zhangye Danxia Geopark, lisce ed alte centinaia di metri, presentano una vasta gamma di colori, creando veri e propri arcobaleni di tinte. Un paesaggio unico, degno di essere uno dei panorami orientali più fotografati.

Ma cosa offre questo parco nazionale?

Ma com’è possibile che questa gamma di colori sia esistente in natura? Il motivo è semplice! Le montagne del Zhangye Danxia Geopark sono costituite da arenaria rossa e da una grossa quantità di minerali. Questa composizione, con l’erosione nel corso degli anni, ha dato vita a questo ventaglio colorato.

zhangye-danxia-2

Vagando per questo parco nazionale, è facile imbattersi in pilastri naturali, torri, valli e cascate. Ma ciò che più meraviglia è la straordinaria gamma di colori presenti nei vari strati delle rocce, i quali rendono la Danxia un luogo unico sul pianeta. Non a caso il Zhangye Danxia Geopark è stato nominato Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO.

zhangye-danxia-1

Gli abitanti locali stanno approfittando di questa attrazione turistica, organizzando tour che tuttavia consentano anche di tutelare il paesaggio. All’interno del parco potrete imbattervi in quattro punti di osservazione: il migliore, nonché il più comodo, è a soli 10 minuti a piedi dall’ingresso, mentre la seconda offre un ampio panorama ma sono necessari 30 minuti di arrampicata per circa 666 gradini. La terza vi mostrerà la “seven-color fan”, mentre l’ultima è la più grande e vi regalerà momenti mozzafiato, soprattutto durante le ore dell’alba e del tramonto.

Ecco qui qualche interessante offerta per raggiungere questo meraviglioso parco nazionale! Voi cosa ne pensate? Ci siete stati?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *