Alla scoperta dell’isola di Gotland e delle sue ricchezze nascoste

gotland-copertina

Gotland è l’isola più grande della Svezia e dell’intero Mar Baltico. Terra dalle incredibili meraviglie e dalle diverse leggende scandinave, vi farà innamorare grazie alla sua straordinaria bellezza e magia.

Un tempo si diceva che l’isola sorgesse dalle acque del Mar Baltico per poi inabissarsi al tramonto. Questo fino a che il dio Thor, catturato dallo splendore di Gotland, non spezzò l’incantesimo! In effetti il senso che avrete qui è proprio stupore…sarete catturati dall’incredibile atmosfera del posto, unica al mondo. Tante sono le attrazioni che vi colpiranno: dai paesaggi millenari ai rauk (massi granitici derivanti dal ritiro dei ghiacciaio), ai mulini a vento alle diverse città medievali.

Visby, Gotland

Visby, Gotland

L’Unesco ha dichiarato patrimonio dell’umanità diverse cittadine medievali dell’isola. La più famosa, nonché la più grande, è Visby, considerata la Capri del Nord grazie ai suoi svariati locali. Questa città medievale è perfettamente conservata e vi farà tuffare in un’altra epoca. Dalla cinta muraria, alle varie case color pastello, alle meravigliose botteghe artigianali. Questo è ciò che potrete vivere vagando per le vie colorate della città.

Prenota ora il tuo viaggio in Svezia: volo+hotel a partire da 270€!

Le botteghe vi offriranno oggetti di design realizzati interamente a mano con materie prime locali. Ma anche l’atmosfera dei bar e dei ristoranti è unica, grazie agli incredibili profumi ed alle delizie tipiche svedesi. Ma l’isola di Gotland vi offrirà molto di più. Ad esempio vi consigliamo di andare alla ricerca dei rauk, ovvero enormi ammassi granitici e calcarei alti fino a 10 metri, sparsi su tutta l’isola.

Esempio di Rauk

Esempio di Rauk

Ma Gotland non è solo Visby…

Un consiglio spassionato è quello di affittare una bicicletta e di girare l’isola in questo modo. Si apriranno inaspettatamente scorsi e panorami mozzafiato, grazie ai verdissimi prati ed agli innumerevoli fiori colorati. Per gli amanti del cinema, è possibile effettuare una gita sulla vicina isola di Faro, dove è stata ambientata l’intera serie di Pippi Calzelunghe. Qui infatti troverete la famosa casa, tipica location del film.

Infine, per gli amanti delle passeggiate, della natura e del bird-watching vi suggeriamo la gita di un giorno sull’isola di Stora Karlsö. Situata al largo della costa occidentale, Stora Karlso è per lo più un altopiano calcareo, circondato da ripide scogliere lungo la riva. È in gran parte coperto da molti cespugli di ginepro e alcuni piccoli boschetti di alberi decidui. E’ la seconda più antica riserva naturale del mondo. Tenete d’occhio i Guillemots (uccelli marini della famiglia auk) e soprattutto le gazze marine.

Faro di Stora Karlso

Faro di Stora Karlso

Cosa aspettate a partire alla volta di Gotland? Qui vi riportiamo le migliori offerte per un viaggio in Svezia. Potrete raggiungere questa meravigliosa isola tramite aereo (Visby offre un aeroporto) oppure in traghetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *